A partire da € 39.00

LA GROTTA DI SANTA BARBARA : Un aperitivo in allegria, al tramonto, dopo aver esplorato i segreti della terra e ammirato i col

LA GROTTA DI SANTA BARBARA : Un aperitivo in allegria,  al tramonto,  dopo aver esplorato i segreti della terra e ammirato i col

Ciao, sono Mattia, studente in ambito storico/artistico e appassionato di storia mineraria e medioevale .
Ti invito a vivere un’esperienza unica nella Costa Sud Occidentale della Sardegna, in particolare ad Iglesias cittadina ricca di storia e di tradizioni dove sono nato e risiedo.
Alle ore 16,30 ci incontriamo al parcheggio di Bindua (piccola frazione di Iglesias. Sede del vecchio villaggio minerario
Normann) e procediamo per una suggestiva visita della grotta di Santa Barbara.
Percorreremo la prima galleria lunga 700 metri a bordo di un trenino elettrico per arrivare a circa 150 metri sopra il livello del mare e con un ascensore saliremo lungo un pozzo minerario che conduce ad una delle grotte più antiche al mondo risalente al periodo Cambrico inferiore (500 milioni di anni fa)
Un’ora mezzo per ammirare le meraviglie del sottosuolo e i monumenti naturali tra cui le colonne calcaree che raggiungono i 25 metri di altezza di quella che viene chiamata la Cattedrale della Montagna.
Un viaggio emozionante nel cuore della terra, nei suoi silenzi e nei suoi misteri.
intorno allele 18,30 siamo di nuovo a Bindua , e proseguiamo verso il belvedere di Nebida dove, cambiando completamente la scenografia del nostro pomeriggio, passiamo dal buio del cuore della montagna ai colori mozzafiato del tramonto con lo sfondo del Pan di Zucchero, lo scoglio più alto d’Europa.
Ci lasceremo emozionare dalla magica atmosfera di un tramonto sul mare e ci saluteremo dopo un aperitivo nella panoramica di Nebida al bar/pizzeria 906 operaio ammirando i colori unici della costa mentre cala il sole.

“Così fuori stagna la vita. In fondo alla montagna cè un’altra vita, un’angoscia più tremenda di fatiche: la guerra degli uomini e delle pietre” (Gabriele D’Annunzio quando nel 1882 Visitò Masua)
Un’esperienza ricca di emozioni alla scoperta del Sulcis Iglesiente
Giorni di effettuazione : mercoledì e sabato dal 1 Marzo al 30 Novembre
Durata: 3 Ore
Difficoltà: semplice
Punto e orario di ritrovo: Ore 16,30 – Parcheggio di fronte all’ingresso della miniera di San Giovanni
Partecipanti: Min2 Max 15

prenota
Richiedi informazioni
Torna indietro