Ogliastra
Tra il Mar Tirreno e i monti del Gennargentu, un paesaggio ancora incontaminato e selvaggio.
Ricca di testimonianze storiche quali nuraghi, domus de janas, fonti sacre, tombe dei giganti e menhir, l’Ogliastra offre scenari unici tra acque cristalline e impervi sentieri tra montagne. Le affascinanti spiagge della costa orientale possono essere sabbiose come il Lido di Orrì, ciottolose come la particolarissima Coccorocci, o composte da piccoli sassolini come la spiaggia di Torre di Barì o come la splendida Cala Goloritze’, assolutamente da non perdere.
Il Supramonte : uno dei tratti più suggestivi e selvaggi della Sardegna
Un complesso caratterizzato da altopiani e doline, strapiombi e foreste, grotte e sorgenti, abitato sin dalla preistoria e punteggiato da siti prenuragici e nuragici. Il paesaggio presenta tratti distintivi uniformi: enormi bastioni alternati a profondi canyon, picchi rocciosi che si stagliano verso il cielo. Ma ciascuno dei ‘Supramonte’ dei cinque Comuni ha proprie caratteristiche peculiari con monumenti naturali originali e inimitabili. Uno di questi è la famosa maschera di pietra del Golgo, facilmente raggiungibile percorrendo un sentiero che parte dal piazzale del “Rifugio”.
La Lunga Tradizione Agro-Pastorale Enogastronomica Ogliastrina
Tra i piatti tipici della cucina ogliastrina consigliamo i culurgiones: il primo piatto per eccellenza del Golfo di Orosei. Tipici ravioli di pasta ripieni di patate e unite al formaggio pecorino fresco e menta. Secondo la tradizione, i ravioli vengono chiusi a mano e pizzicati lungo i bordi con la punta delle unghie, in modo da raffigurare delle spighe di grano. La Fregula: sono palline irregolari di piccole dimensioni di grano duro lavorate a mano con acqua e sale. Buonissima con le arselle o provate anche la variante con sugo di gamberi e nero di seppia. Il Porchetto: sicuramente il piatto più famoso della Sardegna e principe dei secondi piatti. Nel Nuorese gusterete le migliori carni cucinate secondo la tradizione: il maialetto viene cotto allo spiedo, arrostito alla brace o cotto in un letto di foglie ed erbe aromatiche.