Il cammino di Bonaria
Il cammino di Bonaria: un’esperienza di crescita spirituale per fedeli camminatori che farà scoprire paesaggi mozzafiato, città storiche campagne, luoghi di culto e foreste.
Il cammino di Bonaria comprende 14 tappe da Olbia , Berchiddeddu , Alà dei Sardi , Bitti , Lula, Nuoro Redentore , Orotelli , Sedilo , Fordongianus, Sini , Guasila, Ussana , Monserrato, Cagliari Basilica di Bonaria. Un itinerario di 350 km ideato per collegare le due città di mare attraverso una serie di tappe nell’entroterra : un pellegrinaggio intramontabile ,dalla Basilica di San Simplicio a Olbia , a quella di Bonaria a Cagliari.
Un cammino religioso e spirituale, per tutti, occasione per ritrovare se stessi e una dimensione di pace interiore, nel silenzio, colori e profumi della natura con i ritmi lenti che permettono di godere di ogni momento, assaggiare i prodotti tipici.
Un cammino di pace, incontro, complicità e immissione ispirato al modello del Cammino di Santiago di Compostela. Occasione per valersi della bellezza dei luoghi, fermarsi ad ascoltare le persone che a ogni tappa accolgono i pellegrini. Il tragitto attraversa campagne, borghi, parchi, giare e colline, incrocia siti naturalistici, archeologia, storia, architetture, basiliche, chiese campestri, cumbeddias, punti di ristoro.
Dove Dormire
Dove Mangiare
Cosa Fare
La tappa regina a Su Romanzesu, ispirata ai nostri antenati sardi che fin dal periodo nuragico si spostavano a piedi per recarsi nei luoghi di culto.
La dorsale principale parte da Olbia, poi procede per Padru, Alà dei Sardi, Bitti, Lula San Francesco, Nuoro Redentore, Orotelli, Sedilo, Fordongianus, Usellus, Sini, Sanluri, Ussana, Cagliari. Sono previste delle bretelle che entreranno nella dorsale. Una su tutte lungo le vecchie strade della transumanza, da Aritzo a Sini. Con una tappa ‘regina’ a Bitti. In uno dei recenti scavi, a Su Romanzesu, è stata rinvenuta una bisaccia di alto valore per i pellegrini.