Il Museo civico d’arte siamese (MAS) intitolato a Stefano Cardu, si trova all’interno della Cittadella dei Musei, il polo museale situato nel Castello di Cagliari.
Al suo interno ospita, dal 1981, la più ampia collezione di arte siamese d’Europa,
frutto delle ricerche del collezionista cagliaritano Stefano Cardu che, nel 1914, fece dono al comune di Cagliari di una parte degli oggetti da lui acquistati durante la sua permanenza in Siam, attuale Thailandia, e in occasione dei suoi viaggi in tutta la penisola indocinese, in Cina, in Giappone e in India.
La collezione siamese è composta da dipinti, manoscritti, sculture buddhiste in bronzo, avorio, legno, argenteria a niello e a sbalzo, databili tra il XVII-XIX secolo. La collezione comprende inoltre l’unica raccolta di armi provenienti dall’Asia sud orientale in Italia.
Il museo offre servizi di visite guidate e laboratori didattici rivolti alle scuole di ogni ordine e grado tenuti dagli storici dell’arte di Orientare
Valido per le scolaresche e insegnanti con visita guidata, per studenti (fino al 26 anno d’età) e per le persone oltre i 65 anni e per gruppi organizzati, scuole di formazione e similari per un numero non inferiore a 15 persone, Guide Turistiche Regionali provviste di tesserino