Palazzo di Citta' Cagliari

Palazzo di Citta’ Cagliari

Il Palazzo di Città è un edificio storico sito nel quartiere di Castello. Fatto erigere per volontà del re Alfonso IV nel 1331 come sede della municipalità cagliaritana, deve il suo attuale aspetto alle ristrutturazioni settecentesche (così come è attestato dallepigrafe del 1787 posta nel prospetto della via Canelles), che lo trasformarono secondo il gusto del barocchetto piemontese. Nella facciata principale, si apre un elegante portale ad arco con sopra lo stemma della Città e una lapide che ricorda il soggiorno dellImperatore Carlo V nel 1535, data cui si riferiscono i preziosi soffitti dellingresso.
In seguito alla decisione presa dal Consiglio Comunale guidato dallallora sindaco Ottone Baccaredda, di trasferire il Municipio dalla sede originaria a quella attuale nella via Roma (inaugurata nel 1907), nel piano alto furono sistemate alcune aule per gli alunni delle scuole elementari, mentre il primo piano ospitò il Conservatorio di Musica Pier Luigi da Palestrina, voluto e creato dallavvocato Gavino Dessì Deliperi, fino al 1970, anno in cui venne trasferito nella nuova e attuale sede.
Dopo anni di abbandono, in seguito ad accurati lavori di restauro, il Palazzo di Città è stato restituito alla cittadinanza nel 2009. Attualmente è una delle sedi espositive dei Musei Civici di Cagliari, destinata alle esposizioni temporanee.
Il Palazzo offre servizi di visite guidate (in italiano e in inglese su prenotazione) e laboratori didattici rivolti alle scuole di ogni ordine e grado tenuti dagli storici dellarte di Orientare.

Il Palazzo di Città è una delle sedi espositive dei Musei Civici di Cagliari, destinata alle esposizioni temporanee concepite per la valorizzazione delle opere delle collezioni permanenti

prenota
Richiedi informazioni
Torna indietro