Domus de Maria, Chia, Teulada
Tre gioielli del Sud Sardegna
Il territorio del Sulcis è caratterizzato da una grande varietà di paesaggi: un luogo che unisce il mare alla montagna. Le sue spiagge sono caratterizzate da dune di sabbia punteggiate dai ginepri secolari, caratteristica tipica del territorio. La spiaggia più caratteristica è quella di Chia, un luogo affascinante che incanta con i suoi colori, sovrastata dall’omonima torre di Chia. Particolari anche i boschi di lecci, conifere e macchia mediterranea di Is Cannoneris, un paradiso per gli escursionisti. Di particolare fascino troviamo la zona di Teulada, un luogo unico caratterizzato da scenari costieri di impareggiabile bellezza con sabbie bianche e soffici.
Sagre e tradizioni popolari del Sulcis:
I paesi e il litorale sono animati ogni anno da sagre (della capra, del cinghiale, dei fichi e dei pesci) e da feste: a inizio ottobre quella patronale della Madonna del Rosario e per la Pentecoste, a seguire si assiste a cinque giorni dedicati alle gare poetiche del campidanese e la processione della Santissima Trinità, accompagnata da carri addobbati e cavalieri in costume tradizionale, regalando degli eventi molto suggestivi ai visitatori che scelgono di parteciparvi.
A contatto con le civiltà del passato
La zona del Sulcis racconta una storia legata al passato; troviamo infatti le antiche tracce delle civiltà preistoriche, come nella necropoli di Montessu, il pozzo sacro di Val Tattino e anche il nuraghe di Baccu Idda. Dal nuraghe principale di Baccu Idda, dove probabilmente risiedeva il re, si potevano controllare e vedere gli altri nuraghi, almeno una trentina in tutto il territorio adiacente.