Loading...
Costa Rei2023-12-20T16:09:54+00:00

Costa Rei

Natura, Ospitalità Genuina e Storia Millenaria

Situato nella costa sud est della Sardegna, Costa Rei, da cui prende il nome l’omonima spiaggia di sabbia granitica, si trova nel Sarrabus, un territorio che comprende i paesi di Castiadas, Muravera, San Vito e Villaputzu. Le peculiarità del territorio si esprimono in una natura autentica e selvaggia, costellata da spiagge lunghe e variegate che si estendono per circa 40 km, intervallate da piccole cale, da foreste ricche di macchia mediterranea come il parco dei Sette Fratelli e Baccu Arrodas, dagli stagni e dalle lagune che costituiscono le oasi di Feraxi, Colostrai, Torre Salinas, Gibbas e Murtas. Il luogo ideale per una vacanza attiva, ma anche per chi ricerca il relax.

Il Sapere Antico di Segni e Gesti

Nell’artigianato, così come nell’enogastronomia, si tramanda una memoria che affonda le sue radici nella genuinità di un territorio che si esprime attraverso prodotti d’eccellenza: le piccole botteghe artigiane realizzano le launeddas, antichi strumenti a fiato, i laboratori tessili trasformano pizzi, tessuti di lino, seta, cotone in coperte, tappeti e arazzi; i ceramisti creano oggetti d’arte usando l’argilla; i cestai intrecciano canne sottili che diventano cestini dalle molteplici forme. Grazie al suo territorio incontaminato, a Costa Rei i prodotti della tavola sono semplici e genuini, a km zero: formaggi caprini, pecorini e ricotte, carni, pesci e bottarga, mandorle, mieli, agrumi, vini, liquori al mirto, olio di oliva e tanto altro per imbandire una tavola che sorprende con i suoi profumi e sapori decisi.

Artigianato di Costa Rei

Suggestioni Antiche e Magiche

Antica e misteriosa: la storia della costa sud est della Sardegna parla attraverso i suoi monumenti e i siti archeologici. Il periodo prenuragico si racconta attraverso i dolmen e i menhir di Piscina Rei e Cuili Piras, ma anche grazie alle Domus de Janas di Monte Nai e di San Vito; l’epoca nuragica è ben espressa da numerosi nuraghi, come quelli di S’Acqua Seccis, di Scalas e di Asoru, e dal pozzo sacro di Funtana Coperta. Esempi di arte medievale sono ben visibili nei resti del Castello di Quirra e nella chiesetta di San Nicola a Villaputzu. Le miniere di Monte Narba costituiscono un ottimo esempio di archeologia industriale risalenti al Settecento, che meritano una visita.

I Nostri Consigli

Scopri le altre località del Sud Est

Ogliastra
Villasimius

Visita le altre destinazioni del Sud Sardegna

SUD OVEST
AREE INTERNE
CAGLIARI E HINTERLAND
SUD EST
Go to Top