Cammino minerario di Santa Barbara

Il Cammino Minerario di Santa Barbara tra fede e natura

il Cammino Minerario di Santa Barbara vuole perseguire l’obiettivo di tramandare la memoria degli uomini che nei secoli e nei millenni passati hanno realizzato e percorso gli antichi cammini minerari con il piacere di riscoprire a passo lento e a stretto contatto con la natura la bellezza unica del territorio.

Sulle orme di Santa Barbara la patrona dei minatori

Il cammino minerario di santa Barbara, patrona dei minatori, si snoda per circa 500 km e attraversa luoghi di grande bellezza e fascino, legati alla cultura mineraria che ha plasmato la storia non solo economica ma anche sociale del Sulcis-Iglesiente.Il viaggio inizia da Iglesias, la città mineraria più importante in epoca industriale e già famosa durante il medioevo per la grande presenza di argento, passando da luoghi che ripercorrono i percorsi che i minatori compivano per recarsi sul luogo di lavoro,l’ itinerario però non è solo miniera, infatti troviamo paesaggi ancora oggi incontaminati tra il verde della macchia mediterranea ,le montagne e l’azzurro del mare.

Le tappe del cammino minerario di Santa Barbara

Il cammino si svolge in 30 tappe e può essere fatto in autonomia o contattando l’ associazione Cammino di Santa Barbara di Iglesias per ricevere le credenziali e una maggiore assistenza durante tutta l’ esperienza, mantenendo un contatto telefonico con i pellegrini .Il percorso è segnato dalla segnaletica che indica la strada da percorrere .Il cammino può essere svolto anche in bici in molti tratti e prossimamente anche a cavallo. Si attraversa tutto il Sulcis-Iglesiente e la zona del Guspinese e dell’ Arburense, raggiungendo anche le isole di Carloforte e di S. Antioco.

Scopri gli altri cammini

Il cammino di sant’ Efisio
Il cammino di san Giacomo
Il cammino 100 Torri
Il Percorso Francescano in Sardegna
Il cammino di Bonaria

Visita le altre destinazioni del Sud Sardegna

SUD OVEST
AREE INTERNE
CAGLIARI E HINTERLAND
SUD EST