L’appuntamento è alle h.10,00 in piazza Oberdan a Iglesias. Cominciamo la nostra passeggiata percorrendo Via Commercio, una delle vie più antiche della Città, sede delle attività commerciali già in Epoca Medievale sin dal 1200; proseguiamo per la Via Nuova, in antichità una delle vie più strette cittadine, e raggiungiamo la suggestiva Piazza La Marmora dove ammiriamo l’antica fontana del Maimone dopo una sosta al Panifico Vargiu, dove la tradizione artigianale nella panificazione viene tramandata di generazione in generazione sin dal 1891.Raggiungeremo la suggestiva Piazza La Marmora dove ammireremo l’antica fontana del Maimone, effettueremo una visita dall’ orafo Fabrizio Loi, e dall’ artigiana Ninetta Rizzo che gestisce un laboratorio artistico nel cuore di Iglesias mantenendo stretto il legame con l’antico mestiere del ceramista ,situata a pochi passi dalla Cattedrale di Santa Chiara ,l’unica cattedrale al mondo in onore della Santa, dopo aver attraversato due dei quartieri storici della Città: il Quartiere “Fontana”, così chiamato per via della fontana eletta simbolo del quartiere; Il Quartiere ” Santa Chiara ” chiamato così in onore della Patrona Cittadina.
Ci troviamo in Piazza Municipio con il suo Palazzo Vescovile nelle vicinanze delle vie del ” Quartiere Castello”, in cui in epoca Medievale risiedevano le famiglie Nobili del periodo. Ci dirigiamo verso le Mura Pisane, resti delle vecchie mura della citta. attraversando le viuzze del quartiere decorate con le bandiere colorate rosse e gialle come lo stemma del quartiere.
Dopo la vista al Castello Salvaterra raggiungeremo l”enoteca Ciccimonelli per una degustazione dei prodotti tipici del territorio: salumi, formaggi e dolci accompagnati da un calice di buon vino.
Ciao sono sempre io, Mattia. Questa volta ho il piacere di accompagnarti fra le vie del Centro Storico di Iglesias. Scopriamo i 4 quartieri storici della Città, le sue vie e le piazze che ci raccontano l’Iglesias di un tempo con la storia e le tradizioni che ancora ritroviamo nelle botteghe artigianali storiche del centro.